Vitigno Cabernet Franc
Il Cabernet Franc è un vitigno a bacca rossa di origine francese, che ha trovato un habitat ideale nelle aree climatiche più fresche.
Leggi tutto +
In Italia la zona in cui ha riscosso maggiore successo dando vita a vini di eccellente fattura è a nord est tra il Veneto e il Friuli e in parte anche in Franciacorta e Alto Adige.Tra le denominazioni Italiane piu prestigiose ricordiamo:
- Latisana Cabernet Franc DOC,
- Colli Orientali del Friuli Cabernet Franc DOC,
- Collio Goriziani
- Carso DOC,
- Colli Euganei Cabernet Franc DOC,
- Colli Asolani.
In Trentino il Cabernet Franc è utilizzato nella maggior parte dei casi come blend con altre uve mentre in Umbria si è soliti utilizzare il Cabernet Franc vinificato in purezza.
I vini prodotti da uve di Cabernet Franc sono particolarmente eleganti, raffinati caratterizzati da note affumicate, richiami olfattivi vegetali che ricordano sentori di peperone, pepe, note fruttate di mirtilli e ribes; il tutto ben amalgamato da lievi note balsamiche. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro che tende al granato con l’invecchiamento. In bocca ha un gusto pieno, morbido, avvolgente; la piacevole freschezza bilanciata alla componente tannica è in grado di regalare una buona longevità.
La temperatura di servizio va da 16-18° per quelli giovani, fino a 18-20° per le annate più vecchie.
- Ordinare per Ordine Predefinito
- Mostrare 15 Prodotti per pagina