Gruss & Fils: produzione vinicola dall’Alsazia

Gruss & Fils

Indice contenuti

La tipologia di vini prodotti da Gruss & Fils raccoglie una discreta quantità di vini bianchi, dal colore tendenzialmente giallino, vicino al verde. Il vino, al naso, ha un odore secco e preciso ma, al tempo stesso, anche fresco e delicato. Per questo è consigliato per accompagnare il pesce, le carni bianche o sostanziare un leggero aperitivo.

Cantina Gruss & Fils

Le viti utilizzate dalla Cantina Gruss & Fils per alcuni specifici vini hanno circa 40 anni di età e sono denominate non a caso “Vieilles Vignes”, ossia “Vecchie Vigne”. Quando parliamo di Gruss & Fils il rimando immediato è al vino tipico della regione alsaziana che, senza ombra di dubbio, si distingue per la sua tradizione vinicola. Molto simile a quello della Germania, il territorio si presta a questo tipo di produzione. L’Alsazia è, infatti, conosciuta per la sua produzione di vini bianchi eccezionali. Ci troviamo, nello specifico, nel borgo di Eguisheim, territorio a sud-ovest di Colmar.

Siamo agli inizi del XX secolo quando Eugène Gruss dà inizio alla sua attività di successo, ereditata poi dall’enotecnico Andrè che, nel 2001, rinnova l’attività di famiglia con nuove attrezzature, conferendole così un’impronta più manageriale e accrescendo la sua già affermata fama. La madre aiuta Andrè per tutto ciò che riguarda gli aspetti manageriali.

La famiglia Gruss & Fils è impegnata nella produzione di vino da ben tre generazioni. Per l’azienda, al primo posto c’è il rispetto per il territorio e l’amore per il proprio lavoro. Un vino di alta qualità, come quello prodotto da Gruss, ha una produzione annuale abbastanza lenta, perché la qualità del vino richiede un lavoro attento e minuzioso. Sempre fedeli alla tradizione e al modus operandi della famiglia, i Gruss eseguono la vendemmia rigorosamente a mano e utilizzando botti di rovere. Inoltre, non vengono impiegate sostanze chimiche e i concimi scelti sono organici. Ogni vigneto ha una resa di circa 25 quintali per ettaro, oltre alle quantità di uva riservate alla produzione di spumante.

Produzione della cantina Gruss & Fils

Su Vini Perbacco, c’è la possibilità di ordinare una notevole selezione di etichette tra cui: il Riesling Vieilles, il Cremant d’Alsace Brut, il Muscat d’Alsace Ottonel, il Pinot Gris Les Argiles Blanches e il Sylvaner Vielles Vignes. Ogni scheda relativa al prodotto chiarisce, nel dettaglio, le caratteristiche della bottiglia scelta.

Su www.viniperbacco.com troverete selezionati accuratamente per soddisfare l’esigenze di chi vuole il meglio e desidera, attraverso un semplice click, fare arrivare sulla propria tavola un vino che fa la differenza!

Lascia un commento