Abbona, l’attività vitivinicola fondata su saldi valori

abbona

Indice contenuti

La cantina Abbona è un’attività vitivinicola a conduzione familiare che da anni lavora con successo nel settore. L’impresa sorge nel cuore della provincia di Cuneo, esattamente a Dogliani, dove possiede cinquanta ettari vitati. Qui, in uno dei più straordinari territori vitivinicoli mondiali, da ben quattro generazioni, con amore e dedizione sono vinificati i più importanti vini delle Langhe, come il dolcetto, il nebbiolo, il barbera, le uve. favorita, arneis e viognier.

Il fondatore della cantina è Celso, padre di Marziano Abbona, al quale si deve il grande merito che la cantina ha raggiunto oggi. Egli ha saputo tramandare alla famiglia che, oggi gestisce l’attività, una profonda etica del lavoro e un forte spirito innovativo che colloca il nome Abbona tra le eccellenze qualitative nel mondo dei vini.

Le viti vengono coltivate nel pieno rispetto dell’ ecosistema, i grappoli più pregiati vengono lavorati avvalendosi delle migliori tecnologie. La cantina produce etichette eleganti, sinonimo di stile inconfondibile ed esportate anche nel mercato straniero con grande successo.

Produzione vinicola con uve Abbona

Tra le principali produzioni vinicole della cantina Marziano Abbona c’è il Dolcetto, per il quale l’azienda ha ricevuto riconoscimenti e soddisfazioni di grande pregio.

Un’etichetta 100% uve dolcetto è Papà Celso Dogliani Superiore DOCG Abbona,: si tratta di un vino rosso dal chiaro profumo di frutta, sambuco e ribes nero e dal retrogusto caramellato. E’ un vino molto aromatico con una buona sapidità e mineralità. È considerato un ottimo vino rosso adatto per l’intero pasto, anche se un classico abbinamento è quello con i piatti di carne. Per chi predilige la cucina vegetariana, l’accostamento a zuppe di legumi o formaggi giovani è vincente.

Un’altra eccellenza della cantina è il Pressenda Barolo DOCG Abbona un vino proveniente da uve 100% nebbiolo. Si tratta di un vino fermo, rosso, dal profumo di ciliegia, mela cotta e susina, leggermente sapido e caldo in bocca e molto persistente al naso. Le migliori pietanze da abbinare al barolo sono le pietanze a base di tartufo, i formaggi stagionati e tra la pasticceria si predilige l’accostamento ai biscotti secchi.

I vini della cantina Abbona sono disponibili anche sulla sull’ e- commerce www.viniperbacco.com, una fornita cantina virtuale che offre un servizio di consegna a casa a mezzo corriere comodo, veloce e tracciato. E’ molto interessante anche la sezione blog che offre il sito, nel quale si possono ricevere informazioni sui vitigni, le case vinicole e i migliori abbinamenti cibo – vino.

Lascia un commento