Cantina Zenato Amarone & Valpolicella

La cantina Zenato rappresenta un baluardo e caposaldo di qualità assoluta. Fondata nel 1960, è locata a Peschiera del Garda, dove passione, eleganza e terroir regalano poesia nel cuore della Valpolicella.
Siamo sulla sponda veneta del lago di Garda, da cui nascono i pregiatissimi Amarone Classico Zenato e Valpolicella Superiore Ripassa. Nella tenuta di Santa Cristina a San Benedetto di Lugana, si coltiva il Lugana, che si ottiene da uve Trebbiano di Lugana.
Puro autoctono voluto fortemente da Sergio Zenato fondatore dell’azienda, imprime un segnale di dignità e vigore olfattivo alla DOC Gardesana. Vino di grandi potenzialità, se ne coltiva per circa 40 ha, assume colore giallo paglierino scarico con ampie connotazioni floreali, rassicura il palato e concede soave beva e gloria nel retrogusto.
All’interno del territorio Veronese, grazie all’unione dei vitigni Oseleta, Corvina e Rondinella si assiste alla nascita dell’Amarone. Rosso di strepitoso corpo e considerato tra i principali rossi d’Italia, ha grandissima eleganza e regale corpo. Uve lasciate surmaturare sui graticci per aumentarne la concentrazione zuccherina, dona vigore allo spirito degli assaggiatori. Ottimo esempio ne è Amarone Classico Zenato, che coniuga perfettamente stile e grazia.