Cantina Vindimian Rudi

La Vindimian Rudì nasce nel lontano 1880 ed è oggi alla quarta generazione. Sita nel comune di Lavis all’interno della Val di Cembra in Trentino Alto Adige, è riuscita negli anni a raggiungere un grande equilibrio stilistico.
Produce vini bianchi con un profumatissimo Gewurtraminer, un raffinato Muller Thurgau, e per concludere il Pinot Grigio. Nella linea dei rossi, è rispettosa del territorio mantenendone la sua tipicità con il Teroldego Rotaliano ed il Merlot.
Tutti i vini sia bianchi che rossi sono vinificati con estrema cura, la fermentazione è lenta ed a temperatura controllata. I lieviti usati sono indigeni e la macerazione delle bucce è a cappello sommerso.
Basse rese per quintale tra 60-80 q/ha sono la cartina tornasole della qualità che l’azienda esprime in ognuno di essi. Il territorio è ideale e favorisce nei bianchi una struttura organolettica ampia e profumata. L’acidità marcata dona profluvio olfattivo, sono armonici e di ricco corpo. Ritroviamo mineralità e fine sapidità, ciò grazie alle marne porfidiche della valle sui quali crescono.