Villa Crespia

Franciacorta DOCG

Villa Crespia rappresenta nella Franciacorta DOCG un emblema di come si possa coniugare qualità organolettica dei vini con rispetto del territorio e sostenibilità per l’ambiente circostante.
Agli inizi degli anni ’90 si effettuò la zonazione dei territori, da cui si arrivò con successo ad individuare i sei Franciacorta di Villa Crespia, ognuno di essi con precise peculiarità tecniche e processi di vinificazione differenti mirati all’ottimizzazione del pacchetto organolettico. Solo successivamente vengono uniti in blend specifici per conferire struttura superiore.
Villa Crespia Franciacorta Cisiolo è un Pas Dosè ottenuto da uve 100% Pinot Nero, a cui i veri puristi amanti del secco pungente e tagliente si avvicinano con strepitoso entusiasmo, non ha compromessi e non necessita dell’aggiunta del liquore di spedizione, bensì viene rabboccato con lo stesso vino.
Sulla gamma dei Brut, Villa Crespia propone due strepitose etichette entrambe ottenute da uve 100% Chardonnay, ossia Villa Crespia Franciacorta Novalia e Villa Crespia Franciacorta Simbiotico. Esprimono finezza e complessità floreale al naso, ampi sbuffi di crosta di pane e nuance minerali spiccate.
Franciacorta Brut Millesimato Millè aggiunge la variante tempo sulla prima vinificazione in acciaio. Viene lasciato riposare per ben 30 mesi prima di effettuare la seconda rifermentazione in bottiglia. Ha maggiore longevità e struttura fine e complessa.
La seducenza del Franciacorta Rosè Extra Brut Brolese Villa Crespia è ben rappresentata dall’equilibrio tra la freschezza delle uve Chardonnay con la potenza delle uve Pinot Nero. Alchimia perfetta con ricchi sentori terziari all’olfatto lo rendono unico e di perfetto abbinamento con primi a base di pesce.
Franciacorta Saten Villa Crespia Cesonato è il vero Satèn dell’azienda. Compone toni di frutta esotica e matura, ampi richiami di tiglio e rosa. Perlage finissimo e lunga presa di spuma donano una personalità femminile al calice. Ottenuto da uve 100% Chardonnay, destina fascino ed è perfetto per ogni abbinamento importante.