Cantina Vigna Petrussa

L’azienda Vigna Petrussa risiede nel comune di Prepotto, terra natia del rosso friulano per eccellenza, ossia lo Schioppettino.
La valle dello Judrio è composta da colline che creano un anfiteatro naturale che conferiscono ampie escursioni termiche tra giorno e notte con conseguente acidità e freschezza tra i bianchi ed aromi tra i rossi.
Lo Schioppettino trova terreno perfetto in queste zone composte da marne eoceniche, che sotto all’impulso del sole e delle piogge si sgretolano lentamente conferendo ricca mineralità e microelementi in grado di donare complessità aromatica al calice.
L’azienda è condotta da Hilde Petrussa, che dal 1995 ha profilato l’azienda con la risistemazione dei vitigni, passando alla tecnica guyot in vigna e privilegiando le varietà autoctone. Ha aumentato la densità di ceppi per ettaro diminuendo la resa per ceppo.
Ne è conseguito un naturale innalzamento della qualità generale, che ben ritroviamo nei rossi quali l’autoctona Ribolla Nera Vigna Petrussa, vera chicca aziendale, Cabernet Franc Vigna Petrussa e lo Schioppettino IGT di Prepotto Petrussa.
Tra i bianchi, di strepitoso interesse sono gli autoctoni Friulano Vigna Petrussa e la Ribolla Gialla Vigna Petrussa, quest’ultima eterea e minerale, perfetta per gli accompagnamenti con piatti a base di pesce.