Cantina Vietti

La Cantina Vietti rappresenta l’aristocrazia e la sontuosità del Piemonte di lusso. Azienda di assoluto livello internazionale, fonda le sue radici da fine ‘800 nel comune di Castiglione Falletto, piccolo borgo medioevale della Langa piemontese.

Ci piace raccontare come i dettagli aiutino a fissare nella mente il nome di Vietti nel mondo, passando dalla personalizzazione delle etichette delle bottiglie, etichette firmate da poeti, fotografi importanti e scrittori come Pier Paolo Pasolini. Queste opere d’arte necessitavano assolutamente un tocco di classe aggiuntivo, che le distinguesse da altre…

Numerosissimi i premi che ogni anno Barolo Lazzarito, Barolo Brunate, Barolo Ravera, Barolo Riserva Villero e Barbaresco Masseria ricevono da tutte le principali riviste specializzate. Basta citarne uno tra i tanti, ossia i 100/100 del Barolo Riserva Villero 2007 rilasciato dalla prestigiosissima testata di Robert Parker, la The wine advocate.

A noi piace però menzionare il NebbioloPerbacco”, un’etichetta che si pone appena prima dei sopra citati fuoriclasse, un vino completo, dagli aromi fruttati con sentori di frutta matura e menta, in gioventù potente, all’invecchiamento elegante.

Un vino della cantina Vietti  dal nome molto particolare…