Cantina Tua Rita

Le storie di successo più belle nascono da inizi spesso differenti dall’obiettivo aziendale di oggi… Ebbene nel 1984 Rita e Virgilio acquisirono in Suvereto in Val di Cornia 2 ha per convivere in armonia con la natura in un posto fantastico, fondando Tua Rita.
Ben presto capirono che la passione irrefrenabile per la terra e la vigna li ha portati nel breve periodo di un ventennio a produrre solo ed esclusivamente per il top di gamma e per il raggiungimento della qualità assoluta senza compromessi.
Ciò si traduce in un’agricoltura BIO, ad evitare l’ausilio di fitofarmaci ed al mantenimento dei terreni sani. Gli stessi sono di matrice sassosa ed argillosa, con ricca permeazione di microelementi minerali. Ne derivano vini di strepitosa trama tannica, con bouquet olfattivo ampio e corpo importante.
Ne porta esempio Giusto di Notri, ottenuto dal vitigno Cabernet, un internazionale. Prima etichetta prodotta in azienda nel lontano 1992, presente su tutte le principali guide di James Sucking, Robert Parker e Wine Spectator.
Punta di diamante dell’azienda, primo vino italiano ad acquisire i 100 punti Robert Parker è Redigaffi, merlot in purezza e vino cult internazionale stimato in tutti e cinque i continenti. Conserva struttura matriciale unica tra olfatto e palato, setosi tannini che si uniscono ad ampi sbuffi di spezie orientali che seducono ogni wine lover.