Cantina Torrevento

Siamo nella contrada di Torre del Vento, poco lontano dalla rinomata località di Castel del Monte, dove nel 1948 all’interno del settecentesco monastero nasce l’azienda Torrevento. Siamo in provincia di Bari, in quella Puglia strepitosa che oggi con fiero orgoglio sa far parlare tanto e bene di sé nel mondo per la qualità e varietà dei suoi vini.
Riconduciamo passione, sacrificio e desiderio ad una notevole quantità di autoctoni quali il bombino bianco e nero, aglianico, negroamaro, nero di Troia e primitivo solo per citarne alcuni tra i principali. Azienda di notevole rilevanza per le sue dimensioni, si estende per ben 250 ha di proprietà, conserva fascino per tradizione a continua innovazione tecnica in cantina e vigna.
Le viti sono condotte ad alberello, con sistema Guyot o a cordone speronato. Basse rese ed elevatissimi standard qualitativi conducono etichette come “Vigna Pedale”, “l’Ottagono” o “Bolonero Castel del Monte” ad essere tra le principali regine in assoluto.
I sapori riprendono il tipico terroir pugliese, con trama sensoriale importante e fitta di macchia mediterranea, ampio tannino e frutti rossi maturi. Rigorosamente Biologica, coniuga modernità ad ampie riflessioni di consuetudini che ne esaltano la tipicità dei numerosi vitigni presenti.