Cantina Tolaini

La storia di Pier Luigi Tolaini ben rappresenta come la tenacia, caparbietà ed avere visione nella vita portino con sacrifici a realizzare un giorno il sogno della propria vita, ossia produrre vino di assoluta qualità. Nel 1998 fonda l’azienda omonima dopo ben 45 anni di lavoro in America nel comune di Castelnuovo Berardenga.
Siamo all’interno della DOCG del Chianti, dove solo dalle uve migliori nascono i vini migliori. Basse rese per ettaro, con elevato numero di impianti per ettaro, agricoltura BIO, irrigazione a goccia e moltissimi altri accorgimenti tecnici in vigna e cantina portano i quattro vini ad eccellere nei più grandi mercati del mondo.
Tutti i vini effettuano la mallolattica in barriques dopo la fermentazione alcolica che avviene a basse temperature per preservarne carica olfattiva. La macerazione sulle bucce insiste per ben per 10 giorni, con rimontaggi ed utilizzo della tecnica del batonnage.
Il vino conclude il suo percorso con lunghi riposi prima di essere posto in commercio.
Quest’oggi ci piace presentarvi Chianti Classico Riserva Tolaini, vera espressione del territorio, emblema del terroir Senese e suggello di tipicità conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
Ottenuto da uve Sangiovese al 100%, si propaga in un percorso gusto-olfattivo di rara precisione. Dolci e fini spezie orientali, si uniscono ad un bouquet di frutta matura, con incroci di cuoio, ciliegia e tabacco. Finale lungo ed imperitura persistenza conferiscono corpo ed equilibrio tra le parti.