Cantina Silvano Bolmida – Produttori Barolo

Un sogno che diventa realtà, un uomo al comando del suo sogno. Silvano Bolmida, un vero sperimentatore, un tecnico sopraffino ed un enologo competente oltre misura, capace di essere un tutt’uno con un territorio strepitoso che tutto il mondo ci invidia: Le Langhe.

Siamo a Bussia, in questa pregiatissima località, piccolo borgo delle Langhe, epicentro dei Barolo Boys e di coloro che amano i veri terroir nella loro espressione più ampia e complessa.

Produrre per Silvano Bolmida è come per Michelangelo dipingere, significa assogettarsi alle regole del terreno e della vigna, rispettandone tempi e le sue fasi evolutive. Cura maniacale sulla scelta delle barbatelle da impiantare, nell’allegagione e sull’invaiatura. In estate a giugno si sfoglia la vite minuziosamente per ottimizzarne il processo di fotosintesi.

La scelta stessa di iniziare la vendemmia è strettamente correlata alla carica antocianica che ogni grappolo è riuscito a raggiungere. Immediatamente dopo la lunga fermentazione a cappello, il vino affina prima in tonneux e barriques per rifinire in bottiglia per anni.

Nascono veri sogni, lunghe poesie olfattive con scie gustative nei Barolo Bussia Riserva e Barolo Vigne dei Fantini.

La Barbera Conca del Grillo racconta di setosa untuosità, corpo ampio e robuste spezie orientali. Langhe Frales ed il Nebbiolo, chiudono con identità un territorio di sabbie mioceniche ricche di minerali e sali.

Un’esperienza di vita, ad ogni sorso si percepisce un quid personale, un tocco sensibile che parte dalla cura di mani esperte e di valore.