Cantina Serpaia

La storica cantina Endrizzi di San Michele All’Adige nel 2000 ebbe la lungimirante idea di aprire una nuova tenuta in Toscana nel cuore della Maremma, per produrvi stabilmente il Morellino di Scansano.

Siamo a sud di Grosseto, nelle vicinanze di Magliano, qui grazie alla felice intuizione di Paolo e Christine Endrici di creare uno spin off toscano, si sviluppano ben 30 ettari di proprietà da cui nascono etichette strepitose quali Morellino di Scansano Serpaia, sapiente e robusto Sangiovese in purezza ottenuto sui dolci pendii tra i 200-300 mt sul mare.

La pigiatura è soffice e l’affinamento dopo la mallolattica, avviene per quasi un anno in grandi fusti di rovere, caldo ed avvolgente, richiama perfettamente il terroir toscano.

Serpaiolo Serpaia è invece un rosso Maremma Toscana IGT ottenuto da un blend di uve Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon. La vendemmia è manuale con attenzione nelle fasi di diraspatura e pigiatura.

Cura di ogni passaggio in vigna e cantina, conducono l’azienda ad elevati livelli qualitativi, rispetto per il territorio e fasi di vendemmia certificano Serpaia tra le realtà di riferimento del panorama enoico Toscano.