Cantina Sedilesu

La cantina Sedilesu nasce 35 anni fa nel cuore della Barbagia nel comune di Mamoiada, a ben 650 mt sul mare. Prettamente vocata al vitigno principe della terra sarda, ossia il Cannonau, grazie ai figli nel 2000 si arriva ad imbottigliare ciò che prima era prevalentemente vino sfuso.
Mamuthone è il vino simbolo dell’azienda, rappresenta al meglio le caratteristiche tipiche del Cannonau di Mamoiada, si allunga su una potente gradazione di 14,5% e viene coltivato ad alberello. Basse rese per quintale, intorno ai 50 q/ha, raggiunge la sua perfetta maturazione a fine settembre con vendemmia ai primi di ottobre.
Oltre ci piace citare il Cannonau Sartiu, la riserva Carnevale Sedilesu e Ballu Tundu Cannonau. Tra i bianchi vi vogliamo proporre un autoctono, uve 100% Granazza di Mamoiada. Solo 4.000 bottiglie prodotte, ricco corpo e ricco spettro olfattivo di sapori di macchia mediterranea.
Il Cannonau è anche conosciuto come variante con il nome di Alicante e Grenache, ben si adatta al clima Sardo che è arido, da qui ne derivano anche vini liquorosi. Lo ritroviamo con la denominazione DOC Cannonau di Sardegna e Mandrolisai.