Cantina Rottensteiner

Siamo a Bolzano, nel cuore dell’Altoadige, dove molte generazioni orsono nacque la cantina Rottensteiner. Oggi Toni ed Hannes portano avanti con cura e dedizione questo stupendo lavoro, tramandando cura per il territorio, valore enoico e cultura nel produrre vino.
Non solo Lagrein e Santa Maddalena, vigni espressamente tipici di Bolzano, ma anche gli internazionali Sauvignon, Pinot Bianco, Sylvaner, Chardonnay e Pinot Grigio. Tra essi spicca Gewurtraminer Alto Adige DOC, emblema della valle tra i bianchi e suggello di qualità indiscussa.
Floreale, aromatico e con dolci richiami a spezie orientali, è lungo ed armonico, fine e persistente. Fase fermentativa a cappello sommerso, ha un buon potenziale di invecchiamento e risiede in esso la complessità aromatica e fenolica dei grandi vini bianchi.
Terreni favorevoli al defluvio delle acque, ricca escursione termica e ricca mineralità compongono un mix esplosivo per ottimizzarne qualità e vigore. L’azienda vanta circa 10Ha di proprietà ed una sessantina di preziosi contadini che collaborano insieme.