Champagne R&L Legras

Sebbene le radici della famiglia Legras affondino nel 16esimo secolo, fu solo nel 1808 che avvenne la vera svolta. Honoré Legras, che possiede uno tra i migliori possedimenti nella rinomata Côte des Blancs, decide di dedicarsi alla produzione di vino. Ancora oggi, la cantina si trova nella piccola e pittoresca cittadina di Chouilly, nel cuore della regione Côte des Blancs, area da sempre devota alla produzione di champagne noti in tutto il mondo.

Con gli anni la Maison R&L Legras ha esteso i propri possedimenti attorno a Chouilly dedicando, la maggior parte di essi, alla coltivazione del re dei vigneti: lo Chardonnay. Unitamente a quest’uva che riveste una grande importanza nella regione Côte des Blancs, la cantina coltiva anche il Pinot Nero, sebbene in misura nettamente minore. Il terreno di quest’area, che vanta un vigneto di 30 ettari, è principalmente composto da gesso con la presenza di granuli di calcite e scheletri di microrganismi marini. Grazie alla porosità del gesso, vi è una costante riserva d’acqua che consente ai vigneti di superare anche le annate caratterizzate da particolare siccità.

La parola d’ordine per l’azienda vinicola R&L Legras è tradizione. È proprio questa, unitamente alla secolare esperienza accumulata, che ha consentito alla famiglia Legras di essere tra i migliori produttori di Champagne di Francia. Il loro orgoglio è rappresentato anche da altri due aspetti. Anzitutto gli champagne qui prodotti sono presenti in molti ristoranti stellati della guida Michelin, un segno della qualità di questi vini. Secondariamente R&L Legras fa parte dei produttori récoltant manipulant, ovvero di coloro che lavorano e commercializzano solo uve provenienti dai propri possedimenti. Questo consente a Legare di controllare ogni momento della coltivazione e della lavorazione, così da assicurare elevati standard qualitativi.

Con una tradizione così antica alle spalle, la cantina R&L Legras riesce a produrre champagne dall’indubbia qualità e che ben rispecchiano il territorio di origine. Tra tanti spicca, senza dubbio, il suo Champagne Gran Cru EXTRA Brut Blanc de Blancs, prodotto con metodo classico lavorando solo uve Chardonnay: il nome Blanc de Blancs è sempre una certezza di qualità. Non solo champagne chiari, ma anche rosé come lo Champagne Rosé Brut, ottenuto tramite una lavorazione classica rosé di uve Chardonnay di Chouilly (90%) e una traccia di Pinot Nero (10%). Sorprende per il suo bouquet fruttato e per il corpo vellutato. Per chi ama la tradizione, R&L Legras produce anche un eccellente Champagne Gran Cru Brut Blanc de Blancs, caratterizzato da un perlage fine e persistente e da una grande freschezza al palato.