Cantina Poderi San Lazzaro

L’azienda agricola Poderi San Lazzaro nasce nel recente 2003 dal volere di Paolo Capriotti e sua moglie Carosi Elisabetta. Siamo nelle Marche, nel comune di Offida, centro e cuore pulsante della storica DOC del Rosso Piceno.

La ricerca della qualità è stata la base evolutiva che ha guidato sin dall’inizio, la conduzione in vigna è rigorosamente di matrice biologica con trattamenti minimi protettivi di zolfo e rame. La posizione dei vigneti che spaziano da un’età compresa tra i 10 ed i 40 anni è ottimale, poggiano a sud ed a ovest. Ampi richiami di macchia mediterranea, salinità marina e vicinanza agli Appennini creano le basi per bianchi armonici, bilanciati e dal perfetto assetto gustativo.

Otto sono gli ettari vitati di proprietà e condotti con basse rese produttive in cantina. Le caratteristiche del terreno sono argillose e calcaree; qui con piacere si notano richiami olfattivi di mineralità e gessosità nelle tre principali etichette aziendali. La Passerina Poderi San Lazzaro è delicata e di ampio frutto al palato, il Pistillo Pecorino Poderi San Lazzaro invece ha potente corpo, eleganza e calore gustativo.

Podere 72 Rosso Piceno Superiore Poderi San Lazzaro, è il rosso di punta dell’azienda, blend 50% di Montepulciano e Sangiovese, è armonico, ha richiami terziari di cuoio e note di vaniglia. Effettua un passaggio in legno che conferisce rotondità e spessore. Tutte grandi etichette, attente alla qualità e dallo strabiliante prezzo!