Vini Cantina Planeta

Grande realtà produttiva siciliana, di tradizione secolare radicata in 5 comuni della Sicilia, Menfi, Vittoria, Noto, Etna, Capo Milazzo. La Cantina Planeta coniuga tradizione con la modernità, rispetto per il territorio a sperimentazione continua in un’ottica di costante miglioramento.

A tutto ciò i vitigni la fanno da padrona e l’azienda affianca la tradizione degli indigeni italiani ad una sperimentazione per gli internazionali, sempre cercando di ottenere dalle uve il rispetto che il mercato ha sempre decretato per loro.

Ogni comune rappresenta una linea di prodotto con specifica identità. Se a Menfi la fa da padrona lo Chardonnay e l’Alastro, a Vittoria troviamo la DOCG del Cerasuolo, mentre a Noto i più grandi nero d’Avola della Sicilia, Planeta ci riesce molto bene con il Santa Cecilia, il vino di punta dell’azienda.

Sotto le pendici dell’Etna uno tra i vini più particolari del panorama italiano, il Nerello Mascalese, una DOC molto affascinante per questo suo terreno vulcanico che conferisce sapori unici.

In ultimo Milazzo, dove ritroviamo il nero d’avola Nocera, un assemblaggio tra nero d’avola ed un vitigno conosciuto ai pochi, il Nocera per l’appunto, che dona una spalla più morbida, una vellutatezza maggiore, rispetto ai sontuosi nero d’avola.

Scopri i segreti della del vino siciliano e della Cantina Planeta nel nostro blog.