Cantina Pietracupa

La cantina Pietracupa nasce negli anni ’70 dalla passione di Peppino Loffredo che iniziò a produrre per se e per pochi intimi il Fiano di Avellino. Siamo in Irpinia, Montefredano vicino ad Avellino, terra straordinaria di grandi vini come Fiano, Falanghina, Greco di Tufo tra i bianchi e Taurasi tra i rossi, è espressione di un territorio montano ancora naturale, ricco di interpretazioni minerali e straordinaria complessità.
Dal 1999 la guida il figlio Sabino che con caparbietà e tenacia ha saputo fa crescere con velocità esponenziale questa realtà locale, portandola dopo più di dieci anni ad essere un punto fermo dell’enologia campana.
Otto sono gli ettari vitati, Il Taurasi DOCG Pietracupa viene coltivato in una piccola vigna nel comune di Torre Le Nocelle. Strepitoso aglianico, rappresenta la punta d’orgoglio per l’azienda, ha vigoroso corpo, fine tannino e ricca mineralità che evolve negli anni al calice.
Falanghina Benevento IGT Pietracupa, Fiano di Avellino e Greco di Tufo Pietracupa conducono ogni anno una piccola evoluzione qualitativa costante, raccontano di note floreali e vegetali, medio corpo e fine salinità ben bilanciata da una struttura fenolica di ampio spettro.
Tutte bottiglie che hanno ricca longevità, a cui nessun appassionato dovrebbe mancare.