Cantina Pieropan

La cantina Pieropan è dal 1880 un’icona di stile e successo imprenditoriale. Suo il merito di aver contribuito a divulgare nel mondo la conoscenza di un territorio e del suo vino bianco, il Soave DOC.
Oggi apprezzato a livello internazionale è grazie appunto a Leonildo Pieropan e sua moglie Teresita che con pedissequa attenzione ai passaggi di produzione, alle tecniche di vinificazione in costante miglioramento ed alla scelta oculata delle migliori uve hanno portato l’azienda ad essere un punto di riferimento nel panorama enoico Veronese.
Ottenuto da un blend di due vitigni, ossia Garganega in preponderanza ed al Trebbiano di Soave, si presenta sempre con colore giallo paglierino e riflessi verdognoli. Raccolta delle uve dei due vitigni in momenti differenti per massimizzarne la carica zuccherina, è di natura fermo e di perfetto rigore.
Ottimi esempi sono Soave Classico Pieropan, la selezione Calvarino Soave Classico Pieropan premiato da tutte le principali guide internazionali e lo straordinario La Rocca Soave Classico Pieropan che ha la particolarità di maturare per un anno in legno a contatto con le fecce nobili. Ciò ingentilisce la spalla acida rendendola più fruttosa e vellutata, di perfetto equilibrio con sensazioni forti ed armoniose.