Azienda Agricola PIAL

Azienda Agricola PIAL

L’azienda Agricola PIAL, nasce nell’anno 2015 quando, dopo aver conseguito la laurea in Scienze Geologiche, il suo fondatore, dott. Alfredo Pino, decide di ampliare la piccola azienda agricola ereditata dai genitori.

Leggi tutto +

Mosso dalla passione, si dedica completamente alla coltivazione, estensione e valorizzazione della proprietà di famiglia, migliorando la terra, sempre vocata alla coltivazione dell’ulivo, su cui avevano lavorato con abnegazione i genitori.

Attualmente l’azienda conta circa 15 ettari di terreno, si estende sulle colline calabresi bagnate dal mar Tirreno, in una terra già nota agli antichi Greci, per la sua capacità di produrre un olio di ottima qualità.

Una parte dell’azienda lambisce il Parco Archeologico di “Cozzo Piano Grande” nel comune di Serra d’Aiello, risalente alla seconda metà del IV sec. A.C., dove è facile rinvenire piante monumentali di ulivo, di età compresa tra il 500 e i 600 anni di vita, appartenenti a varietà autoctone, definite localmente come olive comuni.

Attualmente la cultivar più diffusa è la Carolea, ma sono state impiantate nuove cultivar quali la Nocellare del Belice e la Coratina, coerentemente con la mission dell’azienda, che è quella di far incontrare e coesistere tradizione e modernità.

Il processo produttivo dell’olio extravergine di oliva PIAL parte dalla raccolta, che avviene all’inizio della fase fenologica dell’invaiatura, e continua con la molitura massimo nelle 12 ore successive, in moderni impianti di estrazione a freddo, capaci di preservare tutte le caratteristiche organolettiche.

Ai nostri affezionati clienti offriamo un olio extravergine frutto di un blend che racchiude i profumi ed i sapori della nostra terra di Calabria.