Cantina Paltrinieri

Lambrusco di Sorbara Paltrinieri

L’azienda Paltrinieri nasce nel 1926 a Bomporto, oggi grazie alla sapiente guida di Alberto Paltrinieri siamo giunti alla terza generazione di questa storica famiglia di viticultori appassionati di Lambrusco di Sorbara.
Fondata da nonno Achille, farmacista del paese, oggi come ieri si ricerca il piacere di far bene ogni singolo passaggio che inizi dalla vigna , poi in cantina ed infine in bottiglia. Vinificano solo ed esclusivamente uve di proprietà, 15 ettari vitati per un totale di 60.000 bottiglie anno che si estendono in località Cristo, tra i due fiumi storici di Modena, ossia Secchia e Tanaro.
Il terreno è di matrice a medio impasto con sedimi limosi che conferiscono ricca acidità e buona mineralità ai vini.
Ampia capacità di evoluzione al calice ed in bottiglia ben si manifesta in etichette quali Leclisse Lambrusco di Sorbara Paltrinieri e Radice Lambrusco di Sorbara Paltrinieri. Sant’Agata Lambrusco di Sorbara Paltrinieri e Solco Lambrusco Paltrinieri hanno una maggior nota intensa con frutti di bosco e spiccata e rinfrescante acidità.
Alberto e la moglie Barbara Galassi operano in vigna in modo consapevole e rispettoso per l’ambiente, cercando di minimizzare quanto più gli interventi affinchè siano mirati. Il loro stile è preciso, asciutto, diretto ed armonico. Cura dei dettagli e perfezione olfattiva li rendono tra i migliori in assoluto.