Champagne Palmer & Co

Palmer & Co è una rinomata cantina di Reims che produce champagne di alto livello da oltre un secolo. Tutto inizia nel 1947, quando sette diversi produttori proprietari di territori nell’area di Montagna di Reims decidono di riunirsi per creare una nuova realtà: Palmer & Co. La fama della cantina e il favore del pubblico crescono anno dopo anno, tanto da spingere i fondatori ad acquistare, nel 1959, una cantina a Reims. Questo fu solo uno dei tanti investimenti ed acquisizioni che vennero fatti durante gli anni dalla Maison Palmer & Co, oltre a numerose innovazioni per la lavorazione e trasformazione delle uve. Negli anni ’90 Palmer & Co possedeva una vasta rete di cantine, terreni e, in generale, proprietà che venivano gestite con grande abilità. Fu in quegli anni che la maison venne definitivamente stabilita a Reims, città famosa per i suoi champagne e i terroir circostanti.

Come detto, i possedimenti della cantina Palmer & Co sono molto vasti e comprendono ben 415 ettari di vigneti, suddivisi in diverse aree produttive e, più precisamente, si estendono su una quarantina di Cru. Oltre 200 ettari si trovano nelle regioni classificate come Premier e Grand Cru, collocati vicino la famosa Montagna di Reims. I restanti ettari, invece, si trovano in regioni come la Côte des Bar, la Côte de Sézanne e la Valle della Marna. Sebbene le coltivazioni della maison si concentrino soprattutto su Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier, la possibilità di coltivarli su terroir differenti caratterizzati da diversi microclimi, consente all’azienda di ottenere caratteristiche assai diverse, sapori e aromi tipici della zona di produzione. Tali varietà, conferiscono sapori unici e irripetibili agli champagne della maison Palmer & Co.

La filosofia di vita che accompagna da sempre la cantina Palmer & Co è il rispetto per l’ambiente. Ogni attività intrapresa dalla maison fa parte di un ampio progetto per una viticoltura sostenibile, volta a preservare il terreno, le vigne e, in generale l’ambiente circostante. Affinché tutto venga svolto a salvaguardia della natura, l’azienda attua una vigilanza costante su ogni azione e ogni passaggio, così da preservare anche la salute dell’uomo.

Grazie alla lavorazione a cui vengono sottoposte le uve e al lungo affinamento sui propri lieviti, tutti gli champagne Palmer & Co sono caratterizzati da grande freschezza, eleganza e finezza. Tra questi si può annoverare lo Champagne Brut Rosé Réserve, ottenuto grazie alla lavorazione di uve Chardonnay (45%), Pinot Nero (40%), Pinot Meunier (15%), solare di vini rossi (10%) e vini riserva (35%), si differenzia per l’aroma fruttato e la corposità al palato. Champagne di grande spessore sono anche lo Champagne Nectar Réserve, lo Champagne Brut Réserve e lo Champagne Brut Extra Réserve.