Cantina Ottella – Lugana DOC

Storia, fascino e grandissima passione sono gli ingredienti vincenti per Ottella, unico produttore veneto del pregiatissimo Lugana.
Detto anche Trebbianino di Lugana, o Turbiana, pone l’area di produzione della DOC nei comuni di Desenzano, Sirmione, Lonato e Pozzolengo. Solo una piccola striscia, del comune di Peschiera del Garda rimane in area Veronese.
Elegante, raffinato e di potente bouquet olfattivo, Lugana DOC e Lugana DOC Le Creete hanno freschezza, perfetto bilanciamento tra sapidità e tannino. Lunghi aromatici e di ottimo corpo, sorgono su un terreno di vecchia estrazione glaciale, al di sotto del quale, grazie a ricchi sedimenti minerali, si percepisce nell’invecchiamento ampie note di idrocarburi terziari.
Non solo grandi bianchi espressione della tipicità locale, ma ampio risalto ai superlativi rossi veronesi, quali “Ripa della Volta” Ripasso della Valpolicella e “Ripa della Volta” Amarone.
Quest’ultimo, vino di punta dell’azienda, ha bassa resa per ettaro, siamo nell’ordine dei 60 quintali, nasce da uve Corvina, Corvinone, Oseleta e Spigamonte; effettua ben 3 mesi di appassimento sui graticci, da ottobre a gennaio. Affina successivamente per ben 25 mesi in botti di rovere di Slavonia, unico nel suo genere per densità e corpo, è armonico e stupefacente sia al naso che al palato.
“Solo le cose migliori si ottengono con il massimo della passione” Goethe.