Cantina Olivini

Nel 1970 nasce l’azienda Olivini, sinonimo ci cultura e coltura enoica. Parliamo di Lugana e siamo nella parte bassa dell’anfiteatro gardesano, tra le colline moreniche poco distanti da Borghetto e Castellaro Lagusello. Qui nascono etichette importanti che nel breve cammino dell’azienda, sino ad oggi hanno saputo raccogliere negli anni premi e riconoscimenti. La tradizione dei nonni, si unisce alle nuove generazione di Giorgio, Giordano e Giovanni che sapientemente tramandono il dono della coltivazione e vinificazione. Cura di ogni particolare, attenti ed oculati investimenti in vigna e cantina conducono a costanti miglioramenti qualitativi.
Ogni vendemmia è fine a se stessa e mai ripetibile. Le proprietà organolettiche, gli aromi, i tannini e la pruina sono figli del terreno e del tempo. La selezione in vigna è maniacale, i vigneti più vecchi concedono bassa resa, esaltano il quadro aromatico e perfetta acidità del grappolo. Il Terreno è prettamente composto da argille calcaree, le quali restituiscono un quadro minerale complesso ed esaltante.
Lugana Olivini e Demesse Vechie Lugana Superiore Olivini rappresentano l’eleganza di un territorio, la finezza dello spettro aromatico all’olfatto e la perfetta corrispondenza di un corpo vellutato e pronto per ogni occasione.