Produttore: Nunzi Conti

Cantina Nunzi Conti – Tenuta Villa Barberino
Siamo a Mercatale Val di Pesa quando alla fine del 1800 Gualtiero Nunzi acquista i primi vigneti. Alla sua morte subentra il primogenito Antonio e dopo di lui il fratello Gualtiero Armando, che espande l’azienda con nuovi impianti. Lui stesso acquista Villa Pancani, attuale Villa Barberino, il cuore dell’attuale azienda gestita dal figlio Maurizio e i nipoti Antonio e Isabella che con passione continuano la tradizione di famiglia. 
Siamo nel cuore del Chianti Classico, l’azienda copre 80 ettari tra cui 27 coltivati a vigneto e 12 ad olivo. Le uve coltivate sono per il 90% autoctone toscane, quali Sangiovese, Colorino e Canaiolo e una piccola presenza anche di Merlot e Cabernet Sauvignon. La cantina di vinificazione è stata recuperata recentemente da un bellissimo fienile del 18° secolo, mentre quella per l’invecchiamento dei vini risale al 1400. Il lavoro di ristrutturazione soddisfa le esigenze delle nuove tecniche di vinificazione nel rispetto degli ambienti originali.

La produzione comprende le tre designazioni del Chianti Classico:
Chianti Classico, 80% Sangiovese e rimanete altre uve previste dal disciplinare a bacca rossa, prodotto da uve selezionate trascorre parte in acciaio e parte in legno;
Chianti Classico Riserva, 100% Sangiovese compieneun lungo affinamento in legno per esprime al meglio le caratteristiche del Sangiovese;
Chianti Classico Vigna Elisa Gran Selezione, 100% uve Sangiovese prodotte dall’omonimo vigneto Vigna Elisa, che esprime ogni annata le massime potenzialità del vigneto tanto da rendere questo vino il più importante della collezione.

Tipologia
Mostra di più
Vitigni
Mostra di più
Denominazioni
Mostra di più
Produttori