Cantina Novaia – Amarone & Recioto

Sita a Marano di Valpolicella, l’azienda Novaia è una piccola perla del nostro prezioso enologico Italiano. Precisa identità territoriale con Recioto e Amarone tra i principali attori di questa tipicità territoriale, si esprime dalla vendemmia 2011 rigorosamente con il Biologico.
Scelta non dettata da regole di business, bensì dal preservare e mantenere con cura il prezioso equilibrio tra terra e natura. Tra i campi si applica la tecnica del sovescio, che favorisce ogni quattro anni la ricreazione naturale dell’ambiente attiguo alla vite.
Di piccole dimensioni, l’azienda ha solo 10 Ha di proprietà cui 7 vitati. Si cura ogni passaggio in modo maniacale, la raccolta delle uve è fatta rigorosamente a mano, con più passaggi per raccogliere i grappoli solo con il miglior grado di maturazione delle uve. Terreni a 250 mt sul livello del mare, con perfette condizioni, con bassa umidità, buona escursione termica tra giorno e notte, lunghe estati e morfologia del terreno marnoso-calcareo favoriscono vini ricchi di aromi olfattivi, corpo e struttura.
I vitigni impiantati sono Corvinone e Rondinella, Corvina per la maggiore. In piccole quantità, Oseleta e Molinara. Particolare poesia viene riposta nella fase della surmaturazione, posando solo la miglior selezione di uve sui graticci. Posti a 400 mt sul mare, godono di ampia aerazione, ciò per favorire la perdita di acidità ed aumentarne il grado zuccherino.