Cantina Massimo Clerico

Massimo Clerico è la storia vivente del Lessona, importante e nobile vino prodotto nel comune omonimo in provincia di Biella che dal 1976 si fregia della denominazione DOC.
Ottenuto da uve Nebbiolo quasi in purezza con una piccola aggiunta di Vespolina, è il vino più importante del panorama circostante. Ottenuto dopo la raccolta manuale delle uve ad inizio ottobre o fine settembre con estati calde, si effettua la fermentazione alcolica con inoculo di lieviti selezionati. Matura per ben 36 mesi in botti di rovere ed un anno in bottiglia prima di essere messo in commercio.
Lessona Riserva Massimo Clerico è’ sapido, minerale e di ricca matrice tannica, compone solfeggi di liquirizia al palato e si allunga su corpo morbido e di lunga persistenza.
I vigneti poggiano su un terreno di estrazione minerale, sono ricchi di sabbia e permette alle radici della vite di raggiungere ottima profondità, con perfetta capacità di assorbimento delle particelle micro organiche.
Di ottimo invecchiamento, ingentilisce con gli anni e se ne apprezza la struttura aromatica terziaria che evolve gradualmente.