Cantina Marco Felluga – Cabernet Sauvignon, Chardonnay…

Simbolo di tradizione secolare, oggi la Cantina Marco Felluga rappresenta una tra le eccellenze del Collio. Fondata nel XIX secolo, negli anni ’30 Giovanni Felluga padre di Marco sposta la sede a Gradisca D’Isonzo e divenne velocemente un riferimento assoluto per qualità e meticolosità.

Le aziende di famiglia oggi guidate da Roberto Felluga sono due, la Marco Felluga e la Russiz superiore, poco distante dalla prima, da entrambe si ottengono vini con un altissimo rapporto qualità prezzo.

Wine spectactor, Opera wine, Gambero Rosso, sono solo alcune tra le principale guide che attribuiscono punteggi di lode sopra i 90 punti per buona parte dei vini della Cantina Marco Felluga, basti citare i 91 punti di Wine Spectactor per Pinot Grigio Collio riserva 2012 ed i 90 punti per Collio Russiz Superiore Col Disore 2012.

La tradizione unita alle moderne tecniche di vinificazione e la sapiente mano che parte dalla cura della vite in ogni sua fase rendono il Friulano, Pinot Grigio, Pinot bianco, Sauvignon di entrambe le aziende un riferimento assoluto per i bianchi italiani.

A ciò è bene ricordare che il Collio fu la terza DOC d’Italia, ottenuta nel lontano 1964.