Cantina Loredan Gasparini – Venegazzu’

La cantina Loredan Gasparini sita in località Venegazzu di Volpago del Montello è in un territorio che da sempre è stato importante per produrre vini straordinari. Sin dal lontano 1590 se ne tessevano le lodi, raccontando di vini buonissimi con particolare accezione alle riserve del Montello.
Fondata ai primi anni ’50 dal Conte Piero Loredan, da subito si scelse di puntare in alto piantando nei 60 ettari aziendali vitigni internazionali quali Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Malbec.
La filosofia aziendale era di creare un perfetto connubio tra vitigni e territorio, ottimizzando ogni anno processo, tecniche al fine di raggiungere sempre il massimo della qualità.
Capo di Stato Loredan Gasparini Venegazzu è l’espressione massima dell’azienda, inserito in una pubblicazione francese tra i cento vini da leggenda, lo si ottiene da tralci con età superiore ai 60 anni, dallo storico vigneto delle 100 piante del 1946. Deve il suo nome “Capo di stato” alle numerose richieste di acquisto di questo vino che pervenivano da capi di stato tra i quali Charles De Gaulle.
Di profonda rotondità, è caldo ed armonioso, profumo intenso con richiami tostati e setosi in bocca. Tannino delicato e persistenza suadente ed infinita. Azienda importante con un terroir unico conduce all’essenza sensoriale pura, dove l’eno intenditore non può fare a meno di avvicinarcisi…