Vini Cantina Les Cretes

Azienda simbolo e riferimento assoluto del panorama Valdostano, Le Cretes nasce a metà del 1750. Fedele alla famiglia Charrère che ne conserva e tramanda con sapiente cura tradizione e metodo, arriva sino ai giorni nostri con la stessa passione del primo giorno.
Salvaguarda per il territorio, rispetto per i protocolli di produzione BIO, attenzione al futuro con utilizzo di nuove metodologie che ne ottimizzano rese e passaggi qualitativi portano l’azienda ad essere apprezzata in tutto il territorio nazionale ed estero.
Tra le principali etichette della maison valdostana, ci piace segnalare Petite Arvine e Petit Arvine Fleur Les Cretes, Le Torrette Superiore, Chardonnay Cuvèe Bois Les Cretes con la variante classica Chardonnay. In conclusione Syrah Coteau. Quest’ultimo rappresenta una scommessa per le ripide valli sabbiose-ghiaiose. Trattasi di un internazionale che ne preserva con cura ampio spettro aromatico e precisa identità di spezie orientali al palato. Lineare, di ampio corpo e lunga scia minerale è lungo ed armonico.
Basse rese in vigna, lunghe macerazioni a cappello sommerso, mallolattica e cura di ogni passaggio in vigna regalano l’immagine della Valle D’Aosta nelle nostre mani, dove mostrandosi con il suo lato elegante ci dona emozioni sensoriali raffinate.