Vini Cantina Le Macchiole

Siamo all’interno del comune di Bolgheri, dove nel 1983 nasce Le Macchiole, fortemente voluta dal desiderio di Eugenio Campolmi e Cinzia Merli. Da subito si intuirono le potenzialità di questo territorio, che oggi per prestigio e blasone internazionale è il più importante in Italia.
La passione per produrre ed il continuo miglioramento delle tecniche di vinificazione, affinamento, fermentazione e vigna ci regalano oggi delle piccole opere d’arte quali, Paleo bianco, Bolgheri Rosso, Paleo Rosso, Scrio IGT e Messorio IGT.
Cura di ogni particolare, un team dinamico e giovane, agricoltura BIO, portano oggi al riconoscimento del valore della qualità come must assoluto. Se è vero che il vino si fa in vigna, è altrettanto vero che il vero perfezionamento lo si compie in cantina.
Continue piccole sperimentazioni su tempistiche della fermentazione, con piccole variazioni di temperatura, frequenza dei rimontaggi e follature portano alla nascita di Scrio, vino di punta dell’azienda. Realizzato in purezza dalle sole uve Syrah, ha bassissima resa e produzione iper selezionata di 5.000 bottiglie anno. Affina per ben 20 mesi in legno, assume corpo importante e ricchi richiami di fini spezie orientali che ammantano ed inebriano il palato.