Cantina La Costa – IGT Terre Lariane

La Costa è un’azienda storica ultra centenaria dei Colli Euganei. Posto meraviglioso per storia millenaria, lunghi percorsi vitati affascinati da storia e passione di intere generazioni che ne tramandano il sapere. Oggi l’azienda conta ben 100ha e diversifica con attenzione vitigni con i loro migliori appezzamenti.
A Baone, si vinifica su morbidi pendii il Cabernet, al suo interno le pregiatissime vigne di Lispida regalano la miglior selezione di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, dove grazie ad una produzione limitatissima la qualità ne viene ancor più esaltata.
Nell’appezzamento di Zovon, si predilige l’acidità ed i vitigni a bacca bianca, tra i quali il Moscato Giallo, per proseguire a e Cortelà dove Pinella e Marzemina la fanno da regina.
La gamma si completa con la produzione del Friulano, Pinot Bianco, Garganega e Prosecco, vitigni a bacca bianca che esprimono grazie al territorio favorevole una precisa identità olfattiva e gustativa. Raffinati, morbidi, armonici ed equilibrati, la famiglia Facchin ne cura con grazia ogni singolo passaggio dalla vite alla cantina.
Tra i rossi particolare pregio va dato a Raboso, Merlot e Pinot Nero. Attenzione per le tecniche in continua evoluzione, lunghi passaggi sulle macerazioni, temperature e tempi controllati in fase di fermentazione donano agli estimatori vini eleganti e di altissima qualità.