Cantina Jean Milan

Nel cuore della Côte des Blancs, la rinomata regione della Francia dedita alla produzione di eccellenti Blanc de Blancs, si trova una cantina che vanta 150 anni di esperienza nel campo: si tratta di Jean Milan, una storica realtà di Oger, che ha dedicato la propria vita alla coltivazione e alla lavorazione delle prestigiose uve Chardonnay. Fondata nel 1864 da Charles Milan, generazione dopo generazione è oggi gestita da Caroline e dal fratello Jean-Charles Milan che, rappresentando la quinta generazione, portano avanti la tradizione dei loro antenati con la medesima passione e dedizione.

L’azienda vitivinicola Jean Milan si estende su 6 ettari tutti compresi nella terra dei Blanc de Blancs e, grazie a tale posizione, vengono definiti Grand Cru di Oger. Questi territori sono caratterizzati dalla presenta di un sottosuolo gessoso che, grazie alle sue caratteristiche, garantisce continuità idrica ai vigneti. Lo Chardonnay, vino principe della regione, si giova in particolar modo di un terreno composto da gesso e, soprattutto, prospera al meglio grazie al costante apporto d’acqua garantito proprio dal sottosuolo. La composizione particolare e unica del terroir di Oger, conferisce una mineralità naturale ai vini di Jean Milan. Il clima della Côte des Blancs è il classico clima oceanico, caratterizzato da inverni rigidi e freddi e da estati calde, afose e torride.

Jean Milan fa parte dei 17 Grand Crus che rappresentano il top di gamma tra tutti Champagne prodotti in Francia, un’appartenenza ottenuta con molto lavoro e costante attenzione alla qualità delle uve lavorate. Per rimanere fedeli alla tradizione, i proprietari portano avanti la coltivazione dello Chardonnay, vino principe di queste zone e che trova la sua massima espressione proprio in questi luoghi. Al contempo, però, Jean Milan non disdegna le ultime scoperte in ambito vitivinicolo, soprattutto quando le moderne tecnologie e studi possono aiutare la cantina a migliorare la coltivazione delle uve e la produzione del vino senza, però, rovinare profumi e aromi dei suoi prodotti.

La cantina Jean Milan produce da anni invidiabili champagne tra cui possiamo annoverare i tre principali e grandi champagnes della maison. Prima fra tutti, l’apprezzatissimo Champagne 1864 Grande Reserve Brut Grand Cru che, ovviamente, rientra nella categoria dei Blanc de Blancs, una vera perla dell’azienda. Gli altri due vini, sempre molto apprezzati ed esemplari del lavoro portato avanti a Jean Milan sono il suo Champagne Blanc de Blancs Grand Cru Brut e lo Champagne Blanc de Blancs Grand Cru Extra Brut.