Cantina Antinori Tenuta Guado al Tasso

La Tenuta Guado al Tasso è una sontuosa proprietà sita a sud ovest di Firenze, si estende per ben 300 ettari all’interno della DOC di Bolgheri.

I paesaggi da sogno della Maremma diedero la nomea di “anfiteatro bolgherese”, proprio per queste colline morbide che degradano dolcemente verso il mare.

Microclima asciutto e leggermente minerale permette di creare al meglio vini che abbiano potenza, eleganza ed equilibrio.

Ne fa bella mostra il vino “capitano” della tenuta, ossia il “Guado al Tasso”, blend di uve composto per 55% da Cabernet Sauvignon, 25% Merlot, 18% Cabernet Franc, 2% Petit Verdot.

Vendemmia differita tra Merlot e Cabernet Sauvignon, tra le molte particolarità, in vendemmia una volta raccolte le uve si procede a separarle a mano, le prime più sane e grosse sul tavolo di cernita, successivamente le seconde dopo la diraspatura, solo gli acini più maturi confluiscono nei tini di fermentazione.

Particolare curioso fu il nome che si diede al vino, in onore al Tasso, animale schivo e silenzioso che popola la Maremma.