Vini Cantina Grillesino – Morellino di Scansano

Giancarlo Notari fondò nel recente 1997 il Grillesino, splendida realtà sita nella Maremma. Grazie all’ausilio della Antinori S.r.l, questo sogno divenne realtà. Territorio, identità geografica tipica, rispetto per le fasi di produzione permettono la creazione del Morellino di Scansano Battiferro e della Riserva Grillesino del Morellino di Scansano.
L’intrigante Nacchero IGT su uve Ciliegiolo ne rappresenta una vera rarità. Se si pensa che solo pochi produttori oggi vinificano lo purezza, questo è un elemento curioso. Raffinato, dolcemente fruttato e ricco di elementi minerali, ha espressione territoriale in Toscana da oltre duecento anni.
Ceccante è un raffinato Cabernet Sauvignon in purezza. Prima annata nasce subito nel 1998, i tralci sono con la tecnica del cordone speronato. Suolo minerale ed argilloso, è conturbante e finemente tannico. Dolci note di spezie orientali ammantano e seducono.
Tutti i vini della tenuta effettuano il passaggio della mallolattica, perfettamente equilibrati nella parte olfattiva e gustativa, posseggono buon potenziale di invecchiamento sino a dieci anni.