Cantina Funaro

Azienda vinicola biologica siciliana

L’azienda Funaro nasce nel recente 2003. Sita in provincia di Trapani tra i comuni di Salemi e Santa Ninfa, si estende per ben 85 ettari di proprietà.

Dall’anno 2011 è ufficialmente certificata BIO, in vigna i trattamenti sono il più naturali possibili con concimi organici e sovesci di leguminose; cosa importante di questo aspetto inoltre è che tutti i vini prodotti hanno un valore inferiore ai 100 mg/l di solforosa. Unica concessione è l’utilizzo dei trattamenti di zolfo e rame come da disciplinare tecnico.

Oltre ai vitigni autoctoni quali Inzolia, Catarratto, Grillo, Zibibbo, Nero D’Avola e Perricone, si è deciso di inserire anche le varietà internazionali, quali Chardonnay, Muller Thurgau, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon. Un lavoro importante, che mappa terroir specifici in funzione del vitigno, dove entrano in considerazione esposizione del pendio, escursione termica tra giorno e notte e mineralità del terreno.

Cura per ogni dettaglio che parte dalla vigna e prosegue in cantina, rigoroso rispetto per le fasi di produzione conducono a basse rese per ceppo. La qualità non passa più ormai da anni in ampie quantità prodotte, bensì dal concetto di razionalizzazione delle fasi di produzione.

Prodotti come Inzolia Funaro, Fontana dei Grilli Terre Siciliane e Passito Funaro esprimono tipicità e rispetto per la terra, compongono grazia alla beva e rispecchiano a pieno stile e gusto olfattivo.