Cantina Fiegl

Fiegl rappresenta un cardine importante per la cultura enoica del Collio. Di tradizione antichissima, tutto partì nel lontanissimo 1782.
L’azienda sita ad Oslavia, possiede 30 ha con una produzione di 130.000 bottiglie. Basse rese per ettaro con elevata qualità per ceppo, la densità per impianto nell’ordine di 5.000 piante. Territorio prettamente vocato per i grandi bianchi friulani, ritroviamo con successo il Friulano Collio, la Ribolla Gialla ed il Leopold Cuvee Blanc tra i vini a bacca bianca.
Nei rossi, tradizione ed innovazione si uniscono con fermentazioni a temperatura controllata, frequenti rimontaggi e follature costanti conducono i vini di punta come Leopold Cuvee Rouge e Leopold “merlot” ad imprimere una linea precisa tra olfatto e palato.
Vigneti con età media superiore ai 60 anni conducono una selezione qualitativamente alta, ricchi profumi di bosco, nuances di confetture sotto spirito, note di caffè e corpo potente guidano l’enoappassionato ed un percorso sensoriale emozionante.
Microclima ventilato, con ampie escursioni termiche tra giorno e notte, regalano perfetta acidità nei bianchi ed un austero e preciso gusto ai rossi. Il terreno detto “ponca” è composto da strati di arenaria e marne preistoriche che ben riassume un terroir importantissimo per il Collio e per il Friuli Venezia Giulia.