Vini Fattoria Le Pupille

Siamo nella Maremma Toscana, nelle vicinanze di località imperdibili, quali Castiglione della Pescaia, Punta Ala e Capalbio. Qui sorge Fattoria Le Pupille, vecchio podere che nel 1985 venne ricondotto grazie alle sapienti mani di Elisabetta Geppetti a realtà vitivinicola moderna ed in continua evoluzione. Oggi vanta ben 75ha vitati sparsi all’interno dei 420ha complessivi. La signora del “Morellino”, è a capo del consorzio omonimo dal 1992 ad oggi, ne è riferimento assoluto per i produttori della Maremma.
Qui nascono vere poesie di vita, etichette importanti, tipiche ed uniche di questo territorio. Ne fa bella mostra Poggio Argentato, RosaMati, Pelofino, Morellino di Scansano e Morellino di Scansano Riserva, Poggio Valente, Saffredi e SolAlto.
Ne abbiamo scelta una della gamma completa, il Saffredi. Più che un’etichetta è un mito, un vino che nasce nel 1987, e che ne diventa rapidamente ambasciatore in tutto il mondo di un territorio, la Maremma.
Blend ottenuto da vitigni internazionali, quali Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot in differenti percentuali, la vendemmia è differita per le tre tipologie. Temperatura di fermentazione costante sui 26° per circa 20 giorni, affina in barriques per diciotto mesi.
All’esame olfattivo è un profluvio di sensazioni, ricco bouquet organolettico di frutta a bacca rossa e tenui spezie orientali. Al palato è pieno, armonico, setoso e vellutato. Corpo infinito e memoria che ne supera i sette secondi. Un percorso emozionale di altissimo livello, degno della fama di Elisabetta Geppetti.