Erste+Neue

La cantina Erste & Neue sita nel comune di Caldaro nasce nel recente 1986. Azienda cooperativistica vide la propria origine dal felice matrimonio tra Cantina sociale di Caldaro e la nuova Cantina sociale.

Poco dopo, nel 1991 venne incorporata anche la cantina sociale di Barone de Pauli.

La vendemmia è rigorosamente fatta a mano, ma cosa significa effettuare una vinificazione in bianco tradizionale rispetto ad una con macerazione a freddo?

Normalmente i componenti volatili, ossia quelli che determinano l’intensità olfattiva, sono differenti. Con una macerazione a freddo, si tende ad arricchire nel mosto (quindi in fase fermentativa) la quantità di sostanze quali esteri ed acidi grassi. Viene fatto pertanto un passaggio di circa 20 ore di abbassamento della temperatura dell’uva a 2°-3°. Maggiore aroma e condizioni perfette di acidità regalano strepitosi vini, che mantengono inoltre negli anni una qualità organolettica globalmente migliore.

Barleit Moscato Giallo, Chardonnay Salt Erste & Neue, Gewurtraminer, Muller sono tutti attori principali di una storia di successo che vede qualità, processo di produzione ed architettura BIO in primo piano.