Emidio Pepe

Cantina Vini Triple A Emidio Pepe

La gloriosa azienda, simbolo riconosciuto dell’enologia abruzzese nacque nel 1899 dal nonno dell’odierno proprietario Emidio Pepe. Siamo sulle colline di Torano su anse composte da terreni argilloso e calcarei che si protraggono verso al mare richiamando salinità e sapori di macchia mediterranea. Alle spalle vi è il massiccio del Gran Sasso e gran parte del valore assoluto di questi strepitosi vini risiede nel terroir unico di questo lembo di terra.

I vitigni principali coltivati da nonno e nipote Emidio sono il Montepulciano d’Abruzzo ed il Trebbiano. Il primo è il re dei vitigni abruzzesi a bacca rossa, considerato da Emidio come il vino del futuro, per la sua classe e seducenza nell’invecchiamento. Il Trebbiano è uno tra i pochi bianchi che raccolgono sapori e struttura a matrice evolutiva crescente con il passare degli anni.

Nota sin dalla guerra per la qualità dei vini sfusi e successivamente per quelli in bottiglia, si puntò fermamente sin da subito ad elevare a valore assoluto il concetto di stile rispettoso per la vigna ed il suo vino, che portò successivamente a virare gradualmente verso il biologico.

In vigna si è arrivati già anni orsono a trattamenti minimali protettivi e rispettosi per terreno e piante, capaci di passaggi con solo rame e zolfo. Progressivamente si è giunti al nuovo che avanza, abbracciando la tecnica del biodinamico, fatta di preparati naturali concessi in relazione delle fasi lunari.

La fermentazione alcolica è garantita da un inizio naturale privo di lieviti selezionati, la chimica è pressoché assente e gli affinamenti avvengono in assenza di legno, solo vasche in cemento.

Montepulciano d’Abruzzo Doc Emidio Pepe, Trebbiano d’Abruzzo Doc Emidio Pepe, Cerasuolo d’Abruzzo ottenuto dalla vinificazione in bianco del Montepulciano e l’ultimo nato Pecorino Colli Aprutini IGT Emidio Pepe rappresentano l’emblema di caparbietà, classe e stimolo per tutti gli uomini desiderosi di migliorarsi nella vita prendendo ad esempio questa storia di continui successi.