Cantina Duemani

Realtà di assoluto pregio e stile, l’azienda Duemani nasce nel 2000, nel comune di Riparbella ed unisce con precisione terroir e territorialità. Di piccola dimensione, parliamo di 10 ha vitati suddivisi nei tre principali vitigni internazionali, ossia Cabernet Franc, Merlot e Syrah.
Le condizioni pedoclimatiche in Toscana consentono un perfetto equilibrio strutturale e fenolico al grappolo che si sviluppa in vigna, racchiudendo un tannino importante che si ingentilisce con l’affinamento in legno e successivo riposo in bottiglia.
Bassa altitudine, siamo sui 250 mt, ricchi richiami di macchia mediterranea e buona escursione termica garantiscono le condizioni ideali per ottenere vini eccellenti.
Ne fanno bell’esempio “Altrovino Duemani” , IGP Toscano ottenuto da uve Merlot e Cabernet Franc. Di rinfrescante concretezza, esprime ampi sbuffi balsamici e richiamo di spezie. Particolare interessante, non effettua chiarifiche e filtrazione in fase di imbottigliamento.
Proseguendo con “Duemani Diemeter” arriviamo ad un’esigua produzione, unicamente 6.000 bottiglie selezionate dai migliori grappoli. Energia esplosiva del mono vitigno Cabernet Franc, assume ampio spettro olfattivo e superbo frutto.
In conclusione, il vino cuspide dell’azienda,“Suisassi Duemani” , coltivato ad alberello, è monovarietale di vitigno syrah, lunghe fermentazioni sulle bucce conducono espressioni sensoriali complete, colpendo mente e cuore istantaneamente.
Deriva dal terreno su cui poggia, ricco di mineralità e dal carattere prettamente unico, lineare e Toscano…