Cantina Delavenne Pere & Fils

Ben quattro generazioni si sono susseguite alla guida della cantina Delavenne Père & Fils. Situata a Bouzy, un piccolo villaggio con una forte tradizione vinicola che sorge tra Epernay e Reims, l’azienda è oggi guidata da Jean-Christophe. L’azienda è classificata come récoltants-manipulants (RM), ovvero la cantina produce vino solo ricorrendo alle uve provenienti dai loro vigneti e, al contempo, vende direttamente il prodotto finito. Tale qualifica, un vanto per la famiglia, consente all’azienda di avere maggiormente controllo sulla coltivazione, sulla raccolta e sulla selezione delle uve utilizzate nella produzione.

Delavenne Père & Fils possiede ben 10 ettari di terreno tutti compresi nell’area geografica classificata come Grand Cru dal 1895. Tale classificazione non solo è importante per la coltivazione dei vigneti ma identifica l’area principe in cui si producono i migliori champagne Grand Cru del mondo.

Lo scopo della cantina Delavenne Père & Fils è semplicemente quello di produrre raffinati champagne che possano rappresentare al meglio la regione da cui provengono. Ad oggi lo scopo sembra essere stato raggiunto, anche grazie a un ottimo rapporto qualità-prezzo e vini acclamati dalla critica. Per raggiungere vette così alte, però, occorre molto impegno e un costante lavoro nelle vigne. Durante tutto l’anno, la cantina si prodiga a curare e mantenere sani e vigorosi i vigneti all’interno della proprietà, adottando tecniche riconducibili a un’agricoltura organica. Rispettare la natura e la terra sono due fattori essenziali e che guidano l’agire di ogni giorno: se si rispetta la terra, essa fornirà raccolti abbondanti e dall’elevato livello qualitativo. Per questo motivo la raccolta avviene manualmente e si evita l’utilizzo di prodotti chimici che andrebbero solo a rovinare e a compromettere i grappoli e i loro aromi.

Il lavoro tradizionale nelle vigne si affianca alle moderne tecniche di lavorazione e alle ultime scoperte in ambito agronomo, volte a migliorare la produzione e la cura di ogni singola pianta.

La Cantina Delavenne Père & Fils annovera tra i suoi prodotti numerosi eccellenti champagne prodotti secondo la tradizione. Tra questi troviamo lo Champagne Grand Cru BRUT Rosé, un Brut prodotto con il metodo Champenoise, caratterizzato da un finissimo perlage e una consistenza molto elegante e cremosa. Lo Champagne BRUT Grand Cru Blanc de Blancs è un altro esempio dell’ottimo lavoro portato avanti dall’azienda vitivinicola. Anch’esso prodotto con metodo Champenoise, spicca per il suo gusto fresco dalle note agrumate. Un ultimo esemplare della cantina Delavenne Père & Fils è lo Champagne Tradition BRUT Grand Cru, molto apprezzato da consumatori e critica. Tutti questi champagne prodotti da Delavenne Père & Fils vantano la denominazione Champagne AOC.