Cantina De Sousa

La Cantina De Sousa affonda le proprie origini nel secondo dopoguerra quando, il portoghese Manuel De Sousa, dopo aver combattuto durante la Seconda Guerra Mondiale, rientra in patria, ad Avize nella regione dello Champagne. Insieme al figlio Antoine fonda la piccola cantina De Sousa, oggi gestita con grande abilità da Erick De Sousa, la terza generazione. Nonostante le ridotte dimensioni del podere, soprattutto se paragonate ad altre grandi e importanti realtà, la cantina De Sousa, grazie alla maestria di Erick, è un vero e proprio punto di riferimento nel mondo delle bollicine francesi e, ad oggi, è tra le aziende più stimate da critica e consumatori.

Il podere De Sousa si estende per 11 ettari suddivisi in ben 42 micro-aree collocate nelle vicinanze di Avize, Cramant, Oger e Mesnil-sur-Oger, città comprese nella prestigiosa  Côte des Blancs. Sebbene distanti tra loro, gli ettari del podere sono accomunati dal medesimo terroir gessoso che conferisce grande mineralità agli champagnes prodotti in loco. L’esposizione dei vigneti è favorita dall’orientamento sud-sud-sud-est che consente loro di essere sempre esposti in maniera adeguata.

Tradizione e passione possono rendere grande una cantina e De Sousa non fa certo difetto. Erick De Sousa coltiva antichi vigneti con oltre 70 anni di età, tramandati di generazione in generazione, producendo uve di altissima qualità, dai profumi ineguagliabili. Al fine di valorizzare questo patrimonio e per sfruttare al meglio le caratteristiche del terreno e del clima, l’agricoltura portata avanti dall’azienda è la più naturale possibile. De Sousa rifugge dai prodotti chimici che rischierebbero solo di compromettere la qualità delle uve e, per estensione, degli stessi vigneti. Credendo fortemente in tale filosofia – volta a favorire la natura e i suoi tempi – negli ultimi anni il proprietario ha convertito i propri vigneti a una coltura biodinamica: grazie a tale decisione, De Sousa ha ottenuto la relativa certificazione nel 2010, alla quale si è aggiunta, nel 2013, anche la certificazione Demeter. Con questa decisione, Erick De Sousa ha fatto incontrare la tradizione con l’innovazione, tutto a favore dei suoi champagnes.

Grandi e importanti sono i vini prodotti dalla cantina De Sousa, noti in tutto il mondo per eleganza, profumo e freschezza. Alcuni esempi dell’abilità del podere De Sousa sono lo Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru Réserve, un ottimo blanc de blancs, lo Champagne Brut Rosé a Avize e lo Champagne Brut Tradition a Avize.