Cantina Damijan Podversic

Damijan Podversic è un giovane vignaiolo capace di regalarci strepitosi vini. Siamo a Gorizia, terra friulana di grandi bianchi dai tempi dei romani. Nata a fine anni ’80, produce grazie ai suoi 6 ettari circa 20.000 bottiglie a prevalenza vitigno Ribolla Gialla, Malvasia, Friulano.
Lui e la moglie Elena conducono con sapienza l’azienda, impostando l’attività sul rispetto delle fasi della natura. Lo sfalcio dell’erba in vigna è regolato dalla luna giusta, l’inizio vendemmia, fase fermentativa, affinamento in legno è come per un bimbo nel grembo della mamma… Ha bisogno del suo tempo!
L’azienda è di filosofia a carattere biologico con lieviti naturali, la ricchezza dell’uva è contenuta nella buccia e nel seme, da qui nascono vere chicche enologiche, come Nekaj Friulano Venezia Giulia IGT, basse rese in vigna, con maturazione in botti di rovere per 23 mesi, come anche per la Ribolla Gialla Venezia Giulia IGT, che si ammanta di un color giallo ambrato e bouquet etereo.
Di interessante matrice olfattiva con ampi solfeggi di frutta matura al calice è la Malvasia Istriana Venezia Giulia IGT Damijan Podversic, nasce su un terreno marnoso-sassoso, basse rese ed elevata gradazione alcolica ben bilanciata.
Prelit Venezia Giulia IGT è un sapiente blend ottenuto da vitigni internazionali quali Merlot e Cabernet Sauvignon, raccoglie favori delle più autorevoli guide internazionali, fine delicato ed armonico, esprime con raffinatezza un territorio dalle mille sfaccettature.