Cantina Collestefano

L’azienda Collestefano sorge a Castelraimondo in provincia di Macerata. La Famiglia Marchionni vi ci stabilì negli anni ’60 quando decise di comperare questo prezioso lembo di terra a metà collina. Panorama mozzafiato, grazie alle fatiche di anni oggi l’azienda guidata da Fabio Marchionni è una tra le realtà di punta.
L’azienda produce il famoso Verdicchio di Matelica DOC, , ottenuto da uve 100% Verdicchio. E’ un vino straordinario, con aromi varietali di ampio spettro, che spaziano da note fruttate a perfetto equilibrio tra salinità e mineralità.
Tecnica in vigna di allevamento a doppio capovolto e guyot. La composizione del terreno è a medio impasto con richiami sabbiosi e di argilla. La matrice del Verdicchio di Matelica è differente rispetto agli altri Verdicchio posti in prossimità del mare. Risente meno di sapori di macchia mediterranea, poggia i vigneti a 400 mt sul mare per un totale di 16 ettari, hanno gusto e corpo ponderato con ricca acidità che ben si esprime dalle ampie escursioni termiche tra giorno e notte sull’apparato dell’appennino.
Vini quali Verdicchio di Matelica Collestefano e lo straordinario Spumante metodo Classico Extra Brut Verdicchio Collestefano che affina per 18 mesi sui lieviti, sono la perfetta rappresentazione di un territorio integro, unico ed incontaminato dall’uomo.