Cantina Cesconi

L’azienda Cesconi è una realtà di spicco del panorama enoico del Trentino, si estende per una ventina di ettari nell’area del comune di Pressano.
Attenzione ai particolari e massima cura delle vigne negli anni hanno portato ad un’agricoltura biologica e recentemente all’avvicinamento al biodinamico. La conoscenza del territorio ha condotto con sapienza a passare dalla coltivazione a pergola a modalità con maggiore densità d’impianto, concentrando un maggior numero di ceppi per ettaro con rese inferiori per ceppo. Ciò si è tradotto in un’ innalzamento della qualità.
Territorio trentino fantastico regala da sempre grandi emozioni assaporando vini dal profumo e bouquet unico. Le vigne sono collocate in due zone completamente differenti, sulle colline poste sui 300 mt di Pressano. Il terreno è prevalentemente ad estrazione minerale con sedimi e limi fossili di natura preistorica ed il clima è continentale con marcate escursioni termiche tra giorno e notte.
Qui si coltivano i vitigni a bacca bianca quale Pinot Grigio, Chardonnay e Gewurztraminer dai quali nascono le preziose etichette dell’azienda come Pinot Grigio Cesconi, Olivar Bianco Cesconi, Chardonnay Dolomiti IGT Cesconi, Gewurztraminer Dolimiti IGT Cesconi e Nosiola Dolimiti IGT Cesconi.
Nel territorio del Garda, siamo più a sud in località Ceniga, nel vigneto di Prati si coltiva la varietà del Merlot. Internazionale tra i più premiati, è un vino a bacca rossa. Anche qui la scelta del territorio gioca un ruolo fondamentale, di matrice alluvionale, l’argilla che è presente in larga parte dona un elevato contributo minerale. Pivier Merlot Cesconi è ben rappresentato da un colore marcato, tannino fitto e precisa stabilità con frutto sempre integro e fragrante.