Cantina Cecchi

L’azienda Cecchi è una pietra fondante dell’enologia italiana. Nasce nel lontano 1893 quando Luigi Cecchi diventa assaggiatore professionista e decide di partire per questa bellissima avventura… Pensate quanto tempo fa…
Sita in Castellina in Chianti, raccoglie tutta la Toscana al meglio, unisce tradizione e dedizione per un territorio unico che unisce richiami di macchia mediterranea a robusto tannino. Rossi di grandi struttura e corpo si equilibrano con mineralità a sentori di frutti rossi nei vini giovani e frutta matura nei vini di invecchiamento.
Villa Cerna Riserva Chianti Classico Cecchi nasce dall’unione di Sangiovese al 85% e Colorino al 15%, è frutto di attenta selezione in vigna e cantina dei migliori grappoli con pruina intatta e perfetta carica antocianica. Basse rese per ettaro nell’ordine di 40 q/li per ettaro, esprime l’essenza del Chianti Toscano. E’ armonico, di medio corpo, finemente sapido e di ricca mineralità.
Oggi la filosofia predominante è quella di tutelare il territorio concedendo meno alla chimica in vigna, rispettare il paesaggio e fruire di vini sani dal richiamo alla terra. Godere di vini dal perfetto equilibrio di longevità, sono tutte prerogative tutelanti dello strepitoso panorama enoico dell’azienda Cecchi.