Cantina Cazals Claude

La Maison Cazals Claude si trova a Mesnil-sur-Oger nella famosa regione famosa Côte des Blancs. Nel 1897 Ernest Cazals, innamoratosi di una produttrice di champagne, da il via a una famiglia che avrebbe dedicato la loro intera vita proprio a quello: coltivare e produrre il proprio vino. Dopo 120 anni, Cazals Claude viene gestita da Delphine che porta avanti, con il medesimo amore, gli affari di famiglia.

La tenuta Cazals Claude possiede ben 9 ettari di terreno che si estendono su una collina a sud di Epernay. Data la vastità dei possedimenti, questi coprono quattro diversi villaggi, ovvero Le Mesnil-Sur-Oger, Oger, Vertus e Villeneuve, e due importanti zone vinicole classificate come Grand Cru e Premier Cru. Inclusi in questi 9 ettari, vi è un appezzamento di terreno che, grazie alla sua estensione di 3,7 ettari, è il terzo per grandezza di tutta la zona di Champagne e il secondo per produzione: il Clos.

La filosofia che ha sempre guidato la Maison Cazals Claude è tutt’ora valida e si basa sulla volontà di produrre vini pregiati, che possano essere rappresentativi di una regione, della sua terra e della sua storia vitivinicola. L’attuale proprietaria Delphine Cazals non vuole produrre un vino mediocre ideale per la grande distribuzione, favorendo la quantità alla qualità: per questo, conscia della grande sfida, Delphine ha deciso di proseguire sulle orme del padre, famoso per aver introdotto il remuage automatico grazie il Gyropalette, dedicando tutti i suoi ettari alla sola coltivazione del celebre Chardonnay, vigneto re della Côte des Blancs.

Nonostante la Maison abbia già raggiunto alti e importanti obiettivi, nuove mete sono all’orizzonte: la proprietaria, infatti, vuole fortemente raggiungere, nei prossimi anni, la certificazione HVE (High Environmental Value), un riconoscimento francese che viene rilasciato a quei coltivatori che supportano un tipo di coltivazione biologico, altamente sostenibile e che ricorre a pratiche rispettose della natura e dell’ambiente.

Una cantina storica come Cazals Claude, collocata nel cuore della terra dei migliori champagne, non può che produrre vini nobili di altissima qualità e dalla grande freschezza come lo Champagne Carte Or Brut Grand Cru, un vero Champagne AOC. Uguali apprezzamenti da parte dei consumatori e della critica, sono stati elargiti per lo Champagne Cuvée Gran Cru Rosé: come suggerisce il nome stesso, questo è uno Champagne AOC rosato ottenuto ricorrendo al metodo Champenoise.