Cantina Caven – Sassella, Inferno…

L’ Azienda Agricola CAVEN CAMUNA è stata fondata nel 1982 dai fratelli Stefano e Simone Nera.

Prende il nome dalla località Caven dove sono stati ritrovati resti della civiltà Camuna antico popolo che visse nelle zone sub alpine lombarde.
Come accade in tutta la Valtellina anche i fratelli Nera hanno selezionati i vitigni autoctoni di Nebbiolo chiamato dai locali Chiavennasca valorizzando le specifiche sottozone di produzione in cui sono impiantati gli allevamenti.
Infatti diversità di esposizione di microclima, di maturazione delle uve e di composizione del terreno hanno fatto si che lo stesso vitigno desse vita a vini con caratteristiche differenti.

I vini prodotti dalla Cantina Caven sono il Valtellina Superiore D.O.C.G. Sassella, il Valtellina Superiore D.O.C.G. Inferno, il Valtellina Superiore D.O.C.G. e lo Sforzato di Valtellina D.O.C.G.
Quest’ultimo rappresenta il fiore all’occhiello della Cantina Caven poiché ottenuto da uve sovramatturate sapientemente raccolte e selezionate le quali vengono stoccate in cassette di legna per permetterne la disidratazione degli acini e una naturale concentrazione di zuccheri .Lo stesso processo richiama un vino molto simile e con medesimo prestigio prodotto in Veneto L’Amarone.